CLM BELL – PRESENTAZIONE

La scuola CLM BELL è stata  fondata nel 1966 e da 50 anni è leader nell’insegnamento delle lingue straniere nella provincia di Trento.

Dal 2009 la Fondazione Cassa Rurale di Trento è socio unico della società C.L.M. – BELL S.R.L.

Ha la sua sede centrale e amministrativa a Trento e un’altra sede a Riva del Garda, entrambe con aule attrezzate.

CLM BELL organizza corsi in sede e fuori sede per ogni età e per tutti i livelli, lezioni individuali, corsi specialistici (Business, Financial, Legal English), corsi aziendali, corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche, corsi finanziati FSE e PAT. Prima dell’inserimento nei corsi, gli iscritti svolgono accurati test di ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua straniera.

Le lingue insegnate sono  inglese, tedesco, spagnolo, francese e arabo. A richiesta e per gruppi di minimo 5/6 partecipanti di livello omogeneo sono attivati anche insegnamenti di altre lingue straniere e italiano per stranieri.

Gli insegnanti madrelingua e bilingue, altamente qualificati e scelti con molta cura, hanno specifica esperienza nel campo dell’insegnamento e sono in continuo aggiornamento sui nuovi metodi didattici, per offrire agli studenti un permanente ed efficace contatto con la lingua viva.  Inoltre sono in possesso delle abilitazioni previste dagli Enti certificatori per i ruoli di esaminatore

CLM BELL struttura i propri corsi in 9 stadi progressivi di insegnamento, adottando come riferimento i 6 livelli CEFR (Common European Framework of Reference for Languages – Quadro comune europeo di riferimento per le lingue): A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2.

CLM BELL è l’unico centro d’esame autorizzato in esclusiva per la provincia di Trento per tutti gli esami di certificazione esterna di inglese e tedesco  Inoltre è centro di svolgimento per gli esami di spagnolo e francese.  Mediamente ogni anno vengono esaminati circa 8.000 candidati.

CLM BELL collabora con molte aziende private, banche, enti e numerosi Istituti scolastici per insegnamenti, attività di lettorato e la preparazione agli esami di certificazione linguistica.

Da 27 anni CLM BELL organizza e gestisce in proprio English Summer Camp, soggiorno studio residenziale per bambini e ragazzi a Candriai sul Monte Bondone. Dal 2011 organizza un analogo soggiorno in lingua tedesca Deutsches Sommer Camp a Villa Santi nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Inoltre organizza soggiorni studio all’estero per gruppi e per singoli, presso prestigiose Istituzioni quali per esempio Alpha College a Dublino in Irlanda, La Carl Duisberg Schule di Radolfzell in Germania e Colegio Delibes in Spagna.

Mediamente ogni anno oltre 3.000 studenti di tutte le età frequentano i corsi con i docenti di CLM BELL.

La qualità dei servizi di formazione offerti è garantita dal possesso di certificazioni importanti:

  • appartenenza all’EAQUALS (Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services). Si tratta di un’associazione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, per la quale è necessario superare una serie di audits esterni volti al monitoraggio e controllo di tutti gli aspetti coinvolti nella conduzione di una scuola di lingue, sia dal punto di vista amministrativo che didattico;
  • certificazione ISO 9001:2008;
  • qualifica di ente accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento ai sensi dell’art. 10 c2 del regolamento “Coordinamento e attuazione degli interventi della Provincia co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo”.