Esami C1 – C2

///Esami C1 – C2
Esami C1 – C2 2017-07-25T08:31:52+00:00

Goethe-Zertifikat C1

Il livello linguistico certificato con questo esame è definito nel ” Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa per le Lingue” come C1 – livello dell’efficacia: «È in grado di comprendere svariati testi lunghi e complessi, afferrandone anche i significati impliciti. È in grado di esprimersi in maniera spontanea e fluente senza doversi interrompere per cercare le parole. Il corsista parla abilmente, nelle situazioni di vita quotidiana, in ambito lavorativo e di studio, adattando il linguaggio alle singole situazioni. Sa, inoltre, esprimersi in maniera chiara e dettagliata su problematiche complesse, utilizzando mezzi linguistici adeguati per formulare testi ben strutturati. »

1. Esame scritto
(Durata complessiva: circa 190 minuti)

a) Comprensione scritta
(Durata complessiva: 70 minuti)
Nella prova d’esame riguardante la comprensione scritta dimostrate di essere in grado di comprendere tre letture di diverso contenuto.

1° esercizio:
Leggete un testo d’attualità (articolo di giornale, passo tratto da un saggio) di circa 700 parole e risolvete 10 esercizi. Riempite spazi vuoti all’interno di un riassunto.
Tempo: 25 minuti

2° esercizio:
Da quattro testi tematici ricavate informazioni da associare all’interno di una griglia con punti tematici rilevanti.
Tempo complessivo: circa 30 minuti

3° esercizio:
Leggete un articolo di giornale di circa 250 parole con dieci spazi vuoti. Dovete quindi risolvere dieci esercizi a scelta multipla. Decidete quale parola sia più adatta a essere inserita nello spazio vuoto. Si tratta di esercizi relativi al lessico formale. Tempo: 15 minuti

b) Produzione scritta
(Durata complessiva: 80 minuti)
Nella prova d’esame relativa alla produzione scritta dovete mostrare di essere in grado di saper redigere due testi di tipo differente.

1° esercizio:
Dovete descrivere e commentare un grafico relativo a un determinato argomento. Avete la scelta fra due esercizi. Il tema e cinque indicazioni che dovete trattare sono assegnati (lunghezza: circa 200 parole).
Tempo: 65 minuti.

2° esercizio:
Dovete riformulare una lettera privata trasformandola in lettera formale. A tal fine, riempite dieci spazi vuoti nella lettera formale, utilizzando informazioni contenute nella lettera privata.
Tempo: 15 minuti

c) Comprensione orale
(Durata complessiva: circa 40 minuti)
Nella prova d’esame relativa alla comprensione orale dovete dimostrare di essere in grado di comprendere le informazioni essenziali di due testi diversi.

1° esercizio:
Ascoltate un dialogo relativo a un tema quotidiano. Dovete prendere appunti su dieci parole chiave/frasi indicate. Il testo lo ascoltate una volta sola.

2° esercizio:
Ascoltate un testo radiofonico della durata di circa 8-10 minuti. Il testo lo ascoltate una volta per intero, poi lo riascoltate suddiviso in tre parti. Risolvete quindi dieci esercizi. Si tratta di esercizi con risposte a scelta multipla.

2. Esame orale in coppia o individuale
(Durata complessiva: 15 minuti per la prova in coppia e dieci minuti per la prova singola)
Durante l’esame orale dimostrate di sapervi esprimere in modo coerente e corretto e di essere capaci di prendere parte a conversazioni in modo adeguato. L’esame orale consiste di due parti.

Per prepararvi all’esame orale avete a disposizione 15 minuti.

Potete prendere appunti. È vietato l’utilizzo di ausili.

1° esercizio (monologo):
Vi viene consegnato un foglio degli esercizi con un tema assegnato e con istruzioni relative alla strutturazione. Dovete riferire con ordine logico su questo tema, elencare gli argomenti a favore e a sfavore e manifestare anche la Vostra opinione personale.
Tempo: 3-4 minuti

2° esercizio (dialogo):
Vi viene dato un foglio degli esercizi. Discutete insieme al Vostro interlocutore le varie possibilità relative a una determinata situazione (per esempio la scelta del luogo dello stage). Dovete quindi fare delle proposte, ascoltare quanto ha da dire il Vostro interlocutore e alla fine accordarvi su una proposta.

Regolamento d´esame

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Pruefungsordnung.pdf

Norme di svolgimento dell´esame

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Durchfuehrungsbestimmungen_C1.pdf

Integrazioni alle norme di svolgimento degli esami: candidati con esigenze specifiche (persone con disabilitá fisica)

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Teilnehmende_mit_spezifischem_Bedarf.pdf 

Goethe Zertifikat C 2
Großes Deutsches Sprachdiplom

Il livello linguistico certificato con questo esame è definito nel ” Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa per le Lingue” come C2 – livello di padronanza: « È in grado di comprendere senza difficoltà tutto quello che legge o ascolta. Sa riassumere le informazioni da varie fonti scritte ed orali, fornendo motivazioni e spiegazioni in un’esposizione sensata e ben strutturata. Si esprime in maniera spontanea, fluente e precisa, anche quando si tratta di esporre fatti complessi, riuscendo ad evidenziare anche leggere sfumature di significato.»

1. Esame scritto
(Durata complessiva: circa 310 minuti)

a) Spiegazione del testo (Durata: circa 90 minuti)
Dovete dimostrare di comprendere le informazioni essenziali e i dettagli di un testo di attualità complesso di circa 1.000 parole. Rispondete a domande sul contenuto del testo, indicate a quale parola o espressione si riferiscono singole parole del testo e risolvete esercizi sul lessico. Si tratta o di un testo di giornale o di un testo tratto da un saggio divulgativo.

b) Espressione scritta (Durata: circa 90 minuti)
In questa prova d’esame dovete mostrare di possedere conoscenze differenziate della grammatica e del lessico. Riformulate un testo utilizzando espressioni indicate e risolvete esercizi relativi a diversi aspetti grammaticali (per esempio su preposizioni, verbi modali, frasi secondarie e costruzioni participiali) e al lessico (cercate espressioni che significano il contrario di una parola data e trovate frasi equivalenti senza cambiare il senso).

c) Tema (Durata: circa 90 minuti)
Potete scegliere fra un tema libero e temi che si riferiscono alla lettura di libri. Il Goethe-Institut pubblica ogni anno un elenco di quattro libri, relativamente ai quali vengono assegnati i temi. Tali libri non possono essere utilizzati durante l’esame. In questa prova dovete dimostrare la capacità di scrivere un testo impegnativo e coerente di almeno 250 parole, strutturando i Vostri pensieri in modo adeguato ed esprimendovi in modo differenziato e corretto.

d) Prova di comprensione orale (Durata: circa 30 minuti)
In questa prova dimostrate di essere in grado di comprendere il significato complessivo e le informazioni dettagliate di un testo audio complesso.
Testo: trasmissione radiofonica autentica, per esempio un reportage o un servizio speciale. Ascoltate il testo da una cassetta, dapprima per intero e poi suddiviso in parti.
Avete 15 minuti per la formulazione dettagliata degli appunti.

2. Esame orale (Durata complessiva: 20 minuti)

L’esame orale consiste di due parti che durano entrambe circa 10 minuti.

1° esercizio:
Leggendo ad alta voce un testo d’attualità autentico di circa 20 righe dovete mostrare di avere una buona padronanza della pronuncia e dell’intonazione tedesca. Dopodiché riassumete le informazioni principali del testo, provando così di avere compreso il testo e le informazioni essenziali in esso contenute. Quindi esprimete in modo coerente la Vostra opinione sul tema generale della lettura. In questo modo confermate di sapervi esprimere in modo strutturato su tematiche impegnative.
Per la prima parte dell’esame orale il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. Potete prendere appunti, non è consentito l’utilizzo di un dizionario.

2° esercizio
Qui viene verificata la Vostra capacità di presentare liberamente un testo chiaramente strutturato, esponendo una relazione preparata in precedenza su un tema a Vostra scelta. Alla fine ha luogo un colloquio con il Vostro esaminatore sul tema della Vostra relazione che dovete preparare a casa, non avendo il tempo di farlo durante l’esame.

Regolamento d´esame

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Pruefungsordnung.pdf

Norme di svolgimento dell´esame

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Durchfuehrungsbestimmungen_C2_neu.pdf

Integrazioni alle norme di svolgimento degli esami: candidati con esigenze specifiche (persone con disabilitá fisica)

http://www.goethe.de/lrn/prf/pro/it/Teilnehmende_mit_spezifischem_Bedarf.pdf