Inglese in Irlanda

//Inglese in Irlanda
Inglese in Irlanda 2017-07-25T08:31:52+00:00

Per informazioni e curiosità su Dublino: www.visitdublin.com

Studiare inglese all’Alpha College of English

L’Alpha College of English, partner di CLM BELL a Dublino da 20 anni, è membro di EAQUALS (Evaluation and Accreditation of Quality Language Schools) e ha dimostrato nel corso degli anni grande serietà ed elevati standard di insegnamento.

Questo college internazionale è una tra le destinazioni preferite di studenti provenienti da tutto il mondo, che hanno dunque la possibilità di ampliare i loro orizzonti culturali, condividere esperienze indimenticabili comunicando esclusivamente in lingua inglese.

I corsi

I corsi sono tenuti da insegnanti qualificati, seguono un programma didattico specifico per livello e il rispettivo libro di testo, il tutto monitorato dal Direttore degli Studi e dal Direttore Accademico, a garanzia della qualità del programma stesso, che prevede anche attività dinamiche in lingua quali teatro, musical, scrittura creativa.

Il primo giorno di lezione è dedicato al test di livello, per formare classi omogenee di massimo 15 studenti, e alla spiegazione delle regole di comportamento. Di norma le lezioni si svolgono al mattino dalle 9.30 alle 13.30 con due pause, per un totale di 20 ore a settimana. Il programma Young Adults prevede anche lezioni pomeridiane.

A fine corso gli studenti ricevono un rapporto di valutazione e un certificato di frequenza.

I programmi

Formula college a Palmerstown

Gli studenti che scelgono la “formula college” sono ospitati presso The King’s Hospital School, a Palmerstown, a circa mezz’ora di autobus dal centro città. La scuola sorge all’interno di una grande area verde, sulle rive del fiume Liffey e ha numerosi servizi per lo sport, tra cui una piscina coperta, una palestra completamente attrezzata, campi da tennis, campi da gioco coperti, campi da calcio. A 10 minuti di distanza dalla scuola c’è uno dei più grandi shopping centre di tutta l’Irlanda.

Nel college è presente una sala computer a disposizione di tutti gli studenti, che possono usufruirne prenotando, secondo disponibilità. È disponibile il servizio wifi.

Alloggio

La sistemazione è in stanze da 4, 5 o 6 letti, con bagno privato. Le camere si affacciano sul parco e sui campi da gioco e sono luminose e ben arieggiate. Il servizio mensa è fornito da un’azienda di catering che propone un menù vario e nutriente.

Attività serali

Gli studenti hanno accesso alla piscina tutti i giorni; ogni sera vengono organizzate serate sportive (dal calcio agli scacchi, dal tiro con l’arco alla difesa personale) e spettacoli. L’aula d’arte è aperta tutte le sere e gli studenti vengono incoraggiati a preparare i poster per i diversi eventi in programma o, se preferiscono, dipingere o disegnare ecc. Ogni due settimane viene organizzata una “serata disco” nel campus stesso.

Formula famiglia a Dundrum

Gli studenti che scelgono la “formula famiglia” vanno a lezione presso la St Tiernan’s Community School a Dundrum, con 25 aule luminose e arieggiate, un’ampia sala comune e all’esterno campi da calcio, softball e atletica.

Dundrum si trova nell’area residenziale a sud di Dublino vicino a un grande parco. Sono raggiungibili, a poca distanza, le campagne, le colline, i boschi, i laghi, le cascate, i parchi pubblici e i campi da golf che assicurano a Dundrum un fascino rurale unico. A 30 minuti di autobus in direzione opposta, ci sono le gallerie d’arte, i musei, i cinema, le piscine e le discoteche per ragazzi del centro città.

Nella scuola è presente una sala computer a disposizione di tutti gli studenti, che possono usufruirne prenotando, secondo disponibilità. La maggior parte delle famiglie dispone di wifi.

Alloggio

Gli studenti alloggiano in famiglia, in genere in stanza doppia condivisa con studente di altra nazionalità. Ogni anno, membri dello staff visitano le famiglie per assicurarsi che siano mantenuti i più alti standard qualitativi.

Almeno metà delle famiglie vive a distanza percorribile a piedi dalla scuola, le altre ad un breve tragitto d’autobus. Solitamente accomodiamo più studenti nella stessa via/area in modo che nessun ragazzo debba percorrere la strada da solo.

Si cena e si fa colazione in casa, per il pranzo è previsto un packed lunch fornito dalla famiglia.

Attività serali

La scuola organizza attività serali due o tre sere a settimana; una volta ogni due settimane è prevista un’uscita supervisionata in una discoteca in città. Le attività serali includono danze irlandesi, video, karaoke, difesa personale, calcio, gioco del frisbee ecc.

Young Adults

Il programma Young Adults è pensato per venire incontro alle esigenze dei ragazzi più grandi, che possono approfittare al massimo delle lezioni di inglese mattina e pomeriggio nella sede di Alpha College of English in centro a Dublino e fare pratica in un ambiente internazionale anche in famiglia, a poca distanza dalla scuola. Pur sempre guidati e accompagnati dallo staff della scuola e dagli accompagnatori CLM BELL, questo programma permette ai ragazzi di vivere in prima persona questa fantastica esperienza, concedendo loro un po’ di più tempo libero da passare con i nuovi amici, anche esplorando la città in autonomia. Sono comunque previste attività sportive e culturali pomeridiane e serali supervisionate, escursioni di mezza giornata e giornate intere. Le famiglie, attentamente selezionate e monitorate, provvedono alla mezza pensione durante la settimana e alla pensione completa con pranzo leggero o packed lunch durante i weekend.

Escursioni e attività

Un ricco programma di attività ed escursioni organizzate riempie le giornate degli studenti, che non hanno certo il tempo di annoiarsi.

Il lunedì è dedicato a escursioni di un’intera giornata nei dintorni di Dublino: Powerscourt, Glendalough, Tara, Meath e l’area della Boyne Valley. Due pomeriggi a settimana sono invece per i tesori culturali di Dublino, tra cui Kilmainham Gaol, Dublin Castle, Trinity College, Christchurch, National Art Gallery, Natural History Museum, Guinness Brewery, o per fare shopping.

Gita a Galway e alle scogliere di Moher (facoltativa, da prenotare all’atto dell’iscrizione)

http://www.galwaytourism.ie/

http://www.cliffsofmoher.ie/

Una giornata meravigliosa alla scoperta della costa ovest dell’Irlanda, con passeggiata guidata a Galway e la visita alle impressionanti scogliere di Moher.

Gli assistenti di CLM BELL accompagnano gli studenti e sono presenti e disponibili sul posto per tutta la durata del soggiorno, partecipando alle attività e alle escursioni

Comportamento

L’atmosfera nei corsi estivi per ragazzi è rilassata e amichevole, ma c’è un codice di disciplina che va osservato. I ragazzi devono rispettare le regole di Alpha College e i genitori ricevono il regolamento da firmare prima della partenza.

È assolutamente vietato il consumo di alcool e di droga. Gli studenti che contravvenissero a queste regole o che avessero comportamenti antisociali (furti nei negozi, atteggiamenti aggressivi o prepotenti, mancato rispetto delle principali regole della scuola) saranno rimandati a casa. In tali casi, l’acquisto del biglietto aereo di ritorno e il rimpatrio saranno a carico dei genitori o dei tutori.

Lezioni “lingua & cultura” – 12 ore

Parte integrante della proposta prima della partenza sono le lezioni “lingua&cultura” presso CLM BELL, un’occasione per conoscere i compagni di viaggio e gli accompagnatori, esercitarsi con l’inglese per viaggiare, scoprire notizie e curiosità su Dublino attraverso attività dinamiche e interattive.

Riunioni informative

Per ogni programma è prevista una riunione specifica con genitori e ragazzi. Si tratta dell’occasione ideale per conoscerci e conoscervi, presentare il programma, rispondere alle domande e verificare gli ultimi particolari prima della partenza.

Per informazioni più dettagliate potete scrivere alla segreteria: soggiorni@clm-bell.it