Spagnolo in Spagna

//Spagnolo in Spagna
Spagnolo in Spagna 2017-07-25T08:31:50+00:00

Salamanca

Per informazioni e curiosità su Salamanca: www.salamanca.es

Studiare spagnolo al Colegio Delibes

Il Colegio Delibes  è situato in uno storico edificio, distante cinque minuti a piedi dalla Plaza Mayor, completamente restaurato con tecniche di ultima generazione, equipaggiato con 20 aule, tutte con aria condizionata, sala video e conferenze, attrezzatura multimediale, biblioteca, sala di informatica con uso gratuito di internet e un cortile interno nel quale è possibile rilassarsi e prendere un caffè nelle pause delle classi di spagnolo.

Questo college internazionale è una tra le destinazioni preferite di studenti provenienti da tutto il mondo, che hanno dunque la possibilità di ampliare i loro orizzonti culturali, condividere esperienze indimenticabili comunicando esclusivamente in lingua spagnola.

Il Colegio Delibes alloggia i suoi studenti in varie residenze universitarie a Salamanca situate nel centro della città, a circa dieci minuti a piedi dalla scuola, oppure presso famiglie selezionate e regolarmente ispezionate, anch’esse a poca distanza dalla scuola. Tutti i pasti vengono consumati in famiglia o presso le residenze. La connessione wifi è disponibile a scuola, nelle residenze e presso la maggior parte delle famiglie.

I corsi

I corsi sono tenuti da insegnanti qualificati, seguono un programma didattico specifico per livello e il rispettivo libro di testo, il tutto monitorato dal Direttore degli Studi e dal Direttore Accademico, a garanzia della qualità del programma stesso, che prevede anche attività dinamiche in lingua quali teatro, musical, scrittura creativa.

Il primo giorno di lezione è dedicato al test di livello, per formare classi omogenee di massimo 10 studenti, e alla spiegazione delle regole di comportamento. Le lezioni si svolgono dalle 9.00 alle 13.00, con una intervallo a metà mattinata, per un totale di 20 ore a settimana.

A fine corso gli studenti ricevono un rapporto di valutazione e un certificato di frequenza.

Escursioni e attività

Un ricco programma di attività ed escursioni organizzate riempie le giornate degli studenti, che non hanno certo il tempo di annoiarsi.

Il Colegio Delibes ha in programma una gita di una giornata intera con altri studenti della scuola, di sabato o domenica a Segovia, Ávila oppure Madrid (musei) o Toledo (allevamento di tori). Tra le attività pomeridiane e serali in programma, visita guidata a Salamanca con professore d’arte e tour di letteratura per la città con insegnante di letteratura, lezioni di ballo (salsa), lezioni di cucina (tortilla de patatas e sangría analcolica per ogni studente), conferenze culturali e cineforum una volta alla settimana e due pomeriggi in piscina.

Assistenti del CLM BELL accompagnano gli studenti e sono presenti e disponibili sul posto per tutta la durata del soggiorno, partecipando alle attività e alle escursioni.

Comportamento

L’atmosfera nei corsi estivi per ragazzi è rilassata e amichevole, ma c’è un codice di disciplina che va osservato. I ragazzi devono rispettare le regole del Colegio Delibes e i genitori ricevono il regolamento da firmare prima della partenza.

È assolutamente vietato il consumo di alcool e di droga. Gli studenti che contravvenissero a queste regole o che avessero comportamenti antisociali (furti nei negozi, atteggiamenti aggressivi o prepotenti, mancato rispetto delle principali regole della scuola) saranno rimandati a casa. In tali casi, l’acquisto del biglietto aereo di ritorno e il rimpatrio saranno a carico dei genitori o dei tutori.

Lezioni “lingua & cultura” – 12 ore

Parte integrante del soggiorno studio sono le lezioni “lingua&cultura” presso CLM BELL, un’occasione per conoscere i compagni di viaggio e gli accompagnatori, esercitarsi con lo spagnolo per viaggiare, scoprire notizie e curiosità su Salamanca attraverso attività dinamiche e interattive.

Riunioni informative

Per ogni programma è prevista una riunione specifica con genitori e ragazzi. Si tratta dell’occasione ideale per conoscerci e conoscervi, presentare il programma, rispondere alle domande e verificare gli ultimi particolari prima della partenza.

Per informazioni più dettagliate potete scrivere alla segreteria: soggiorni@clm-bell.it

Guarda il video