Sessione di maggio: riservata agli istituti scolastici.
SESSIONE LUGLIO 2024: chiusura iscrizioni posticipata al 21/05/2024
Guarda qui la nuova struttura DELE C1 (dal 2024)
Guarda qui la nuova struttura DELE C2 (dal 2024)
Date esame SIELE :
venerdì 07/02/2025 – dalle 13.00 alle 17.00
venerdì 13/06/2025 – dalle 13.00 alle 17.00
Per iscrizione e informazioni sull’esame www.siele.org
Per informazioni sul centro test.spagnolo.siele@clm-bell.it
Cosa sono i diplomi D.E.L.E. ?
I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i D.E.L.E. sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.
Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.
Per informazioni contattare: esami.spagnolo@clm-bell.it
Cos’è il certificato SIELE ?
Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) è un servizio di valutazione e certificazione del livello di conoscenza della lingua spagnola mediante strumenti elettronici, rivolto a studenti e professionisti provenienti dai cinque continenti.
Il SIELE è consigliato anche per chi vuole certificare il proprio livello linguistico per ottenere il diploma di laurea presso le Università spagnole (B1/B2).
È promosso dall’Istituto Cervantes, dall’Università Nazionale Autonoma del Messico, l’Università di Salamanca e l’Università di Buenos Aires. Queste istituzioni garantiscono gli standard di qualità e le buone pratiche nella creazione delle prove e l’utilizzo di diverse varietà linguistiche del mondo ispanico.
SIELE certifica il livello di conoscenza della lingua spagnola attraverso quattro prove: comprensione scritta, comprensione orale, espressione e interazione scritta e espressione e interazione orale. Il servizio prende come riferimento i livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio europeo.
Per informazioni sul centro test.spagnolo.siele@clm-bell.it
Per ulteriori informazioni: Centro Esami Unico 0461 981733 Interno 3/Interno 2
QUOTE DI ISCRIZIONE PER ESAMI:
I candidati non iscritti ai corsi del Clm Bell devono versare per l’anno scolastico, oltre alla quota d’esame, € 30,00 per servizi di segreteria per esami.
La quota per servizi di segreteria per esami non è dovuta per iscrizioni effettuate da istituti scolastici e scuole in genere per iscrizioni di propri studenti di cicli scolastici di istruzione obbligatoria, scuola secondaria di secondo grado e università.
NUMERO MINIMO CANDIDATI:
Le sessioni d’esame saranno attivate esclusivamente in presenza di un numero minimo di candidati.