Le particelle modali nello studio della lingua tedesca: un test per contribuire alla ricerca linguistica
L’Università di Trento in collaborazione con l’Università di Konstanz in Germania sta svolgendo una ricerca sulla conoscenza delle particelle modali da parte di chi apprende il tedesco come seconda lingua. Le particelle modali non sono altro che espressioni degli stati d’animo di chi parla (impara) il tedesco, particolarmente importanti a partire dai livelli B2 / C1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
Per ottenere un quadro esauriente di questi elementi linguistici, il Dipartimento di Tedesco dell’Università di Trento ha chiesto la collaborazione di Clm Bell al fine di testare studenti della lingua tedesca non appartenenti all’università.
Il test consiste in un questionario linguistico preceduto da una biografia linguistica. Il test è anonimo e serve solamente a scopi di ricerca.
Come Clm Bell abbiamo accolto volentieri questa proposta in quanto riteniamo che possa essere un prezioso input sia per i nostri insegnanti per ottimizzare l’insegnamento, sia per gli studenti per capire meglio il proprio stadio di apprendimento.
Il test si svolgerà giovedì 30 maggio dalle ore 20.00 alle ore 20.40 presso la sede di Clm Bell, in via Pozzo, 30.
In alternativa, venerdì 31 maggio dalle ore 19.30 alle ore 20.10 sempre presso la sede di Clm Bell.
Chiediamo gentilmente di comunicarci l’eventuale data di partecipazione entro mercoledì 29 maggio al seguente indirizzo email:
Ringraziamo per la collaborazione e vi aspettiamo numerosi!