Modalità di iscrizione

L’iscrizione ad un esame Cambridge English tramite il Centro CLM BELL può essere effettuata:

 

Special Arrangements – misure compensative

Cambridge English mette a disposizione diverse misure compensative o dispensative per permettere ai candidati che ne fanno richiesta di sostenere gli esami. Le misure compensative o dispensative possono essere richieste in caso di disabilità, patologie o difficoltà sia temporanee che permanenti, all’atto dell’iscrizione. L’applicazione delle stesse verrà stabilita unicamente da Cambridge English, che provvederà alla valutazione della documentazione allegata determinando le misure applicabili.

 

Convocazione all’esame

Il Centro comunicherà via email sede, ora e giornata/e d’esame attraverso l’invio di formale convocazione all’esame. All’interno della convocazione (“CoE” ovvero Confirmation of Entry), che verrà inviata circa 10 giorni prima rispetto alla data d’esame scritto, si trovano inoltre le informazioni e i codici personali per poter accedere al risultato online.
La CoE verrà inviata solo ed esclusivamente all’indirizzo email indicato all’atto dell’iscrizione (controllare la cartella spam).
Nell’ipotesi di mancata ricezione dell’email entro il termine sopra indicato, il candidato è tenuto ad attivarsi richiedendola al Centro Esami.
La mancata partecipazione ad una qualunque delle prove d’esame dovuta alla mancata ricezione della convocazione non darà diritto ad alcun tipo di rimborso.
Il Centro non potrà in nessun caso fornire informazioni relative alla convocazione all’esame prima della trasmissione della comunicazione ufficiale.

 

Modalità di svolgimento esame

Gli esami si compongono di:

  • Prove scritte: possono tenersi sia al mattino sia al pomeriggio, nella giornata indicata sul calendario.
  • Prove orali: possono tenersi sia al mattino sia al pomeriggio, nella stessa giornata della prova scritta o in una data differente all’interno della finestra temporale stabilita da Cambridge English, indicata nel calendario d’esami ufficiale (“Finestra esame orale”).
    Il Candidato è tenuto a rendersi disponibile per tutto il periodo previsto per lo svolgimento delle prove orali.
    Non è possibile esprimere una preferenza per la scelta della data o dell’orario per lo svolgimento della prova orale.
    È possibile che la prova orale venga registrata nel rispetto delle procedure di controllo qualità previste da Cambridge English.
    In alcuni livelli d’esame è previsto che ciascun candidato svolga la prova orale in coppia con un altro candidato. La formazione delle coppie verrà stabilita dal Centro sulla base dell’ordine di ricezione delle iscrizioni. È esclusa la possibilità per il candidato di esprimere eventuali preferenze in ordine alla scelta del candidato con cui svolgere la prova orale.

È espressamente vietato introdurre in aula telefoni cellulari e ogni altra forma di dispositivo elettronico, anche sotto forma di orologio da polso (ad es. smartwatch, tablet, computer, lettori mp3, ecc.). Tali dispositivi verranno ritirati temporaneamente per tutta la durata della prova d’esame, pause comprese.

 

Documento di identità

I candidati dovranno presentarsi alla sede d’esame comunicata nei tempi indicati sulla CoE, muniti di un documento d’identità con fotografia in corso di validità (non sono ammesse fotocopie).
I candidati sprovvisti di documento di identità in corso di validità non potranno sostenere l’esame e non saranno ammessi in aula, perdendo l’intero esame e la quota d’iscrizione.
In caso di incertezza sull’identità, il Centro si riserva di non ammettere in aula i candidati seppur provvisti di documento d’identità in corso di validità.

 

Risultato dell’esame

Tutti gli elaborati vengono inviati a Cambridge English per la correzione e costituiscono esclusiva proprietà di Cambridge English. Non sarà quindi possibile prenderne successiva visione.
I risultati dell’esame, salvo ritardi nell’emissione da parte di Cambridge English, verranno rilasciati entro la data indicata nel calendario ufficiale e non sarà possibile sollecitarne il rilascio anticipato.
I risultati verranno caricati sul sito internet ufficiale di Cambridge English (ad eccezione degli esami TKT), nell’area riservata di ciascun candidato. Per accedere al proprio risultato, il candidato dovrà registrarsi inserendo i codici personali contenuti all’interno dell’email di Convocazione all’esame.
Non verranno fornite informazioni relative ai risultati dell’esame richieste telefonicamente.

 

Consegna del Certificato

La data di prevista disponibilità dei certificati è indicata nel calendario alla voce “Certificati dal” e verrà aggiornata nel caso pervengano nuove comunicazioni da parte di Cambridge English.
La consegna dei certificati potrà avvenire tramite ritiro presso la sede del Centro, oppure a mezzo spedizione con corriere. In quest’ultimo caso, i costi di spedizione saranno a carico del candidato.